Cosa sono e a cosa servono le sigillature dei denti permanenti nei bambini
Intorno ai 6 anni nei bambini, subito dopo i secondi molari da latte, spuntano i 4 molari permanenti, che appunto non verranno più cambiati, da salvaguardare assolutamente.
Questi denti presentano dei solchi profondi che accumulano placca e spesso sono la prima zona a cariarsi. Per prevenire ciò è possibile sigillare i solchi con una resina fluida che viene applicata sopra al dente e poi indurita con una apposita lampada polimerizzatrice.
Purtroppo, l’età ancora precoce e la scarsa manualità nell’utilizzo dello spazzolino dei bimbi, uniti poi ad altri fattori di rischio come apparecchi ortodontici e un’alimentazione spesso zuccherata (anche in adolescenza) fanno si che si carino veramente molto spesso e con facilità.
L’anatomia di questi denti infatti, composta da valli e monti, li predispone a trattenere il cibo nei solchi, in quanto posti più difficili da pulire, il quale ristagnando nutre per bene i batteri della carie.
E’ bene inoltre sapere che le otturazioni dei dentisti sono come delle “toppe” che ripristinano l’integrità del dente ma che saranno per sempre soggette a rifacimenti, in quanto i materiali non sono eterni.
L'importanza della prevenzione
Per evitare di avere un “abbonamento a vita” dal dentista!
Si è scoperto che lo streptococco mutans, il responsabile della carie, si può “attaccare” solo a ciò che è dente, da qui l’idea di mettere delle “vernicette” fluorate sulle superfici occlusali dei permanenti proprio per:
- rendere da concave a convesse le valli facilitando scorrimento di cibo e pulizia
- impedire l’attacco batterico
- rilasciare fluoro che è il secondo più potente nemico dei batteri insieme allo spazzolino
E’ importante sottolineare che avere le sigillature è, per il dente, come andare in battaglia armato, ma non equivale ad essere inattaccabile o invincibile.
Esistono infatti comunque tutte le superfici dei denti non sigillate che sono “scoperte”, la colla delle sigillature è anch’essa attaccabile dagli acidi (provenienti da scorretta alimentazione e batteri della carie) e le sigillature stesse possono “saltare” causa forte bruxismo.
La sigillatura dei dentini è un atto di prevenzione, ma deve essere periodicamente controllata dal dentista e aggiustata all’occorrenza.